RACCOLTA E SMALTIMENTO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE NEI LUOGHI DI LAVORO DURANTE LA FASE DI EMERGENZA COVID-19..

Riguardo alla raccolta e allo smaltimento dei DPI – mascherine e guanti - impiegati nei luoghi di lavoro diversi dalle strutture sanitarie, segnaliamo che:

– la circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020 specifica che i DPI utilizzati per le attività di pulizia dei locali non sanitari potenzialmente contaminati in cui hanno soggiornato persone affette da Coronavirus: “dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto”;

– il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità recante “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus sars-cov-2”, aggiornata al 31 marzo 2020, precisa che:

Nel caso in cui si optasse, in questo periodo di epidemia, per modalità di gestione maggiormente cautelative, i DPI usati nei luoghi di lavoro dovrebbero essere gestiti come “rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo” disciplinati dal D.P.R. 254/2003.