NUOVE DISPOSIZIONI IATA 2019

Dal 1°Gennaio 2019 cambia la normativa in materia di classificazione, etichettatura e marcatura degli imballaggi contenenti batterie al litio.

Marcatura ed etichettatura
Sono stati rimossi gli obblighi di spessore minimo di 2 mm per il bordo interno delle etichette di pericolo e viene ricordato che l’etichetta di pericolo delle batterie al litio non può avere nessun testo di pericolo al suo interno, ad eccezione del numero 9.
Ricordiamo che 1°gennaio 2019, il “vecchio” marchio e la “vecchia”etichetta di classe 9 non saranno più ammessi per il trasporto aereo di celle e batterie al litio.

Section 7—Marking & Labelling
7.2.2.3.2(a)—The specification for hazard labels has been revised to remove the requirement for the outside line to be a minimum of 2 mm in thickness.
7.2.2.3.2(c)—Clarification has been added that the new Class 9 lithium battery hazard label must not have
any text in the bottom half other than the class number 9.
Lithium battery handling label—The provisions that previously existed in 7.2.4.7 and Figure 7.4.H have been deleted as the lithium battery handling label is no longer valid in air transport

Classificazione
Sono stati inseriti nuovi criteri di classificazione per le batterie al litio ibride, composte sia da celle al litio metallico che da celle al litio ionico.

Section 3 —Classification
3.9.2.6—(f) new classification criteria have been added to address hybrid lithium batteries that are comprised of lithium metal and lithium ion cells. (g) identifies that manufacturers and subsequent distributors of lithium cells or batteries must make available a summary of the UN 38.3 tests with effect from 1 January 2020.

Linee guida per spedizioni di batterie al litio