Imballaggi omologati per profumi: come trasportare in sicurezza i prodotti di profumeria.
Il trasporto dei prodotti da profumeria potrebbe risultare complesso e problematico, in quanto ad esempio, i profumi sono una miscela a base di alcol, oli e distillati di essenze odorose.
Il loro composto li rende, nel campo dei trasporti, merce pericolosa: rientrando nella categoria delle fiamme. I nostri imballaggi omologati per prodotti di profumeria migliorano la gestione, aumentando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.
La nostra gamma per profumi include: Scatole Omologate UN 4G, Scatole Omologate UN 4GV, Etichette e marcature per i colli, materiale assorbente e Kit di emergenza.
Gli imballaggi sviluppati da Overpack sono in materiale di alta qualità, mantengono un elevata resistenza chimica e fisica, assicurando che i prodotti siano protetti durante il trasporto.
I contenitori multistrato, costituiti da diverse barriere protettive, offrono un ulteriore livello di sicurezza. Tali strati possono includere materiali resistenti ai raggi UV, all'umidità e agli agenti chimici, prevenendo la degradazione del contenuto e garantendo una lunga durata di conservazione.
Conformità ed Adesione alle normative e agli Standard di Conformità
Tutti i contenitori omologati Overpack sono accompagnati da certificati di omologazione ONU, i quali attestano la loro conformità agli standard di sicurezza richiesti. L’utilizzo di imballaggi omologati, garantisce che le aziende rispettino le normative internazionali, evitando così multe dovute alla non conformità.
Cosa dobbiamo sapere prima di spedire i nostri prodotti di profumeria?
Per far sì che la spedizione del nostro profumo avvenga in sicurezza dobbiamo tenere in considerazione diversi aspetti:
Il packing Group della classe UN 1226 classe 3
Prima di spedire il nostro prodotto dobbiamo saper distinguere i Gruppi di Imballaggio ai quali appartengono, i profumi in particolare rientrano nella classificazione UN 1226 classe 3 (liquidi infiammabili) e a e a loro volta si suddividono in due diversi Packing Group: PG II e PG III, dove i primi fanno riferimento a sostanze mediamente pericolose e i secondi a sostanze debolmente pericolose.
Saper identificare il grado di pericolosità della merce da spedire è prioritario per garantire un trasporto sicuro e a norma di legge.
La quantità di profumi da trasportare
Un altro aspetto da non tralasciare è la Quantità di prodotto. A seconda della tipologia di trasporto e del Packing Grup la quantità di prodotto consentita per collo e per inner è differente.
È possibile in molti casi trasportare i profumi secondo le disposizioni della quantità limitata (LQ). Per campioni o quantità ridotte di profumi si può spedire in Quantità Esente (EQ). In entrambi i casi porre attenzione all’etichettatura e marcatura dei colli oltre che alla compilazione dei documenti
Come scegliere l’imballaggio in cartone adatto ai nostri profumi?
Per poter spedire in sicurezza prodotti di profumeria occorre conoscere nel dettaglio la normativa internazionale ADR, ICAO/IATA, IMDG e RID che regola il trasporto delle merci pericolose e fornisce disposizioni per le corrette modalità di imballaggio.
Affidarsi al nostro team è il primo passo per scongiurare i rischi. Per far sì che il trasporto dei nostri prodotti di profumeria avvenga in modo corretto e sicuro, le scatole di cartone che contengono i prodotti devono essere omologate 4G e 4GV, se decidessimo invece di spedire la merce con casse di compensato, dovranno essere omologate 4D e 4DV.
L’interno dell’imballo dovrà poi essere riempito con vermiculite, un materiale assorbente che eviti lo sversamento di liquidi pericolosi. Infine, sul collo dovranno essere apposte etichetta e marcatura secondo la normativa vigente.
CONCLUSIONI
Le nuove soluzioni di imballaggi omologati per prodotti di profumeria rappresentano un significativo passo avanti verso la sicurezza, la sostenibilità e l'efficienza operativa. Investire in queste tecnologie non solo protegge i prodotti e l'ambiente, ma rafforza anche la posizione competitiva delle aziende nel mercato globale.
Lo staff di Overpack risponderà alle vostre esigenze e vi aiuterà nella scelta dell’imballaggio che più fa al caso vostro! Contattateci!