Cassa in metallo omologata per lo stoccaggio e il trasporto in sicurezza di batterie danneggiate o difettose

La transizione verso una mobilità sostenibile è ormai una realtà, in accordo con le politiche strategiche europee. La diffusione sempre più massiva di veicoli alimentati per mezzo di batterie agli ioni di litio ci porta ad affrontare la gestione delle batterie al litio giunte a fine vita e i potenziali rischi ad esse associati.

In particolari condizioni, infatti, le batterie al litio possono diventare instabili, fino ad andare incontro a fuga termica e incendiarsi. Il rischio di instabilità aumenta significativamente soprattutto nel caso in cui la batteria presenti un danneggiamento o difettosità (ad esempio a seguito di un incidente) oppure venga posta in uno stoccaggio non idoneo (ad esempio senza adeguate misure di sicurezza per la batteria e per il personale).

Per il corretto stoccaggio e trasporto di batterie a ioni di litio danneggiate e difettose a rischio incendio, la normativa vigente prevede l’obbligo dell’utilizzo di imballaggi conformi alla Disposizione Speciale 376 e all’Istruzione di Imballaggio P911 dell’Accordo ADR.

Per rispondere a queste esigenze di imballaggio, Overpack, in collaborazione con Cobat, presenta il nuovo contenitore in metallo omologato 4A, sviluppato in Italia e certificato dall’Istituto Federale tedesco BAM (Bundesanstalt für Materialforschung und – prüfung) in conformità alle disposizioni di legge.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, questa cassa metallica omologata rappresenta un’efficace soluzione per superare le specifiche esigenze di sicurezza e di riduzione del rischio associato al trasporto e stoccaggio delle batterie al litio.

Piu informazioni